Dimensione con cornice: cm 52 x 42
Giampaolo Domestici
(Venezia 1924-1999)
Domestici non solo è stato uno degli esponenti più autentici e sensibili della rinnovata tradizione veneziana, nel solco di una pittura di colore-luce; ma ha riassunti taluni caratteri che contraddistinguono la venezianità più vera.
Nato a Venezia nel 1924, ha studiato con la guida di un maestro quale Guido Cadorin. Fin dal 1952 ha esposto alle collettive dei giovani della Bevilacqua La Masa.
Si è ben presto dedicato totalmente alla pittura, lasciando il suo lavoro all'Arsenale.
I riconoscimenti all'inizio non gli sono mancati: la sua pittura, dotata di un tocco magistrale e di una luminosità tutta sua, ha ricevuto premi e consensi.
Tra i suoi soggetti preferiti, quelli religiosi: la Crocifissione, la Resurrezione e la Madonna con Bambino; in esse si nota la ricerca di spiritualità che Domestici ha sempre perseguito.
Poi le belle nature morte; le classiche composizioni; i nudi, in cui la luce si effonde con rapidi guizzi e tenerissime distensioni; gli scorci di Venezia catturati con una puntuale convergenza del segno e del colore; le lagune nell'oasi incantata di Burano; le figure e i ritratti toccati nervosamente con mirabile sintesi.
Dati Principali
Tipologia della collezioneAltro
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
11,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.