SUPERBA CROCE STAZIONARIA DELLA CHIESA DI SANTA CHIARA SIENA –
1700 sec.XVIII
62 cm x 36 cm
La croce – acquistata da nostro padre negli anni ’60 – riporta la catalogazione dello stesso come “ Croce della Chiesa di Santa Chiara Siena”. Da ricerca storica, la croce era probabilmente elemento decorativo esterno della chiesa o del chiostro ad essa annesso. L’opera per iconografia e modellato è databile al primo Settecento, periodo in cui la chiesa subì diversi rimaneggiamenti. Essa può pertanto essere identificata come croce stazionaria. Sia per il tipo di degrado che ne denuncia l’ubicazione a diretta e prolungata esposizione agli agenti atmosferici, sia per l’analisi di alcune riproduzioni fotografiche d’epoca, l’attribuzione della stessa è molto probabile. Non può però essere supportata da fonti documentali certe o immagini che ne confermino appieno la provenienza dalla chiesa stessa.
La chiesa venne quasi completamente demolita nel luglio del 1944 quando i tedeschi in fuga la minarono e la fecero saltare in aria.
Ad oggi rimangono solamente pochi resti in pietra e in laterizio.
MISURE: 62 cm x 36 cm
L’ASSENZA DI ELEMENTI DOCUMENTALI CERTI NE RIDUCONO PURTROPPO IL VALORE SUL MERCATO DELL’ALTO ANTIQUARIATO IL CUI PREZZO SAREBBE STIMATO FRA I 400 E GLI 800 €.
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Tipologia della collezioneAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
18,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.