Descrizione
Descrizione
LA RAFFINATEZZA DELLA GRANDE CHAMPAGNE
Martell è la più antica tra le maison di Cognac, fondata nel 1715 da Jean Martell con l'intento, dal principio, di inserirsi nel firmamento delle più grandi aziende al mondo specializzate nella produzione di questo nettare. XO significa Extra Old e rappresenta una qualità superiore di Cognac che nasce da uve provenienti dal vocatissimo territorio della Grande Champagne, in un terroir caratterizzato da una forte mineralità dei suoli che si riversa nel frutto, dando vita ad un prodotto di incredibile raffinatezza e dalle grandi capacità di invecchiamento, esaltate dall'affinamento in legno di quercia, che definisce un prodotto preciso e di grande spirito, da degustare rigorosamente liscio e a temperatura ambiente per poterne cogliere al meglio tutte le sfumature.
Colore giallo dorato caldo con riflessi bronzo e mogano. Al naso sprigiona aromi dominanti di cuoio e frutta secca, nocciola e noce, insieme a sentori di frutta candita, spezie orientali e fiori d'arancio. Il gusto è rotondo e fruttato, estremamente fine ed elegante, con corpo avvolgente e setoso, perfettamente bilanciato nella nota alcolica, che conduce verso un lungo finale ricco di ritorni tostati, verso una lunga scia di note torrefatte.
Informazioni tecniche
CATEGORIA
Cognac
ASTUCCIO
Con Astuccio
PRODUTTORE
Martell
NAZIONE
Francia
INVECCHIAMENTO COGNAC
X.O.
GRADAZIONE
40%
TEMP. MIN DI SERVIZIO
18 °C
TEMP. MAX DI SERVIZIO
20 °C
FORMATO
0.70L
ZONA DI PRODUZIONE
Grande Champagne (Cognac)
La Distilleria
La maison Martell è la più antica e importante distilleria produttrice di Cognac. Fondata nel 1715 dal giovane commerciante di vini Jean Martell, continua da oltre tre secoli l’arte della vigna, della distilleria, dell’ invecchiamento e dell’assemblaggio dei vini. Dopo la morte di Jean, l'azienda fu guidata dalla moglie Rachel Lallemand e dai figli, che estesero il proprio mercato non solo in Francia, ma anche in Europa, negli Stati Uniti, Aus