L’oggetto si compone di due parti essenziali: quella superiore, in ferro battuto, la ramaglia (“’nfrascatura”) e quella inferiore, in legno, la cassa (“cascia”) in cui si incastrava l’asse della ruota (u fusu), ancora in situ; esso ha una sezione quadrata nella parte che si incastra nella cassa e circolare alle estremità che sono chiuse da due grossi dadi (“rannuli”). Inoltre “u fusu” è trattenuto da 4 staffe (“iaffuni”), due che incastrano la parte terminale della cassa, due più interne, bullonate alle estremità inferiori delle mensole. Stilisticamente, il bene riflette le caratteristiche tecniche e artistiche del carretto dell’area ragusana. La parte superiore, la ramaglia è caratterizzata dai tre elementi che ne costituiscono il decora e cioè, il “fiore” centrale e i “sospiri” laterali. La parte inferiore, la cassa, composta da un blocco ligneo a forma di parallelepipedo, è scolpita ad intaglio a altorilievo ed è traforata. Alle estremità, sono le due mensole sagomate e disposte perpendicolarmente all’asse. Esse sono fissate per mezzo di due angoli (“i squatri”).
Parte di sponda ( il fuso ) del carretto siciliano, originale, rappresentazione di San Giorgio che uccide il drago, disponibile la spedizione con pagamento esclusivamente tramite bonifico bancario ma preferisco consegna a mano a Palermo zona corso Pisani
Misure:
Lunghezza: 100 cm
Altezza 40 cm
Profondità 40 cm max / 6 cm minimo
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Tipologia della collezioneAltro
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 12,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
16,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.