La calebasse è un recipiente tradizionalmente utilizzato per la preparazione e la degustazione dell’infuso di mate.
E' realizzato da una zucca svuotata ed essiccata, spesso decorata con incisioni e inserti in metallo cesellato.
Per chi non conosce l'oggetto ne spiego l'utilizzo ed il funzionamento.
Per preparare l’infuso, le foglie secche di erba mate vengono inserite all’interno della calebasse in cui viene aggiunta acqua calda che viene rimboccata più volte.
Il tè mate ottenuto viene degustato utilizzando una cannuccia chiamata “bombilla” (da acquistare a parte visibile nell'ultima foto) dotata di un filtro bombato posizionato sul lato opposto dell’imbocco.
Al primo utilizzo è necessario trattare il recipiente riempendolo di erba mate e versandovi l’acqua calda che dovrà essere lasciata in infusione per un'intera giornata; il procedimento dovrà essere ripetuto da un minimo di 4 giorni a un massimo di 7 giorni. Questo fa sì che la calebasse si impregni del tè mate perdendo i sapori estranei; l’acqua che viene eliminata sarà dapprima rossastra, colore rilasciato dal recipiente stesso, per poi diventaregiallo-verde, il colore del mate.
L' oggetto si può prestare anche a diversi usi tipo portapenne, matite, portapipa ecc. a seconda del vostro gusto e della vostra fantasia.
Per info: Paolo 335 8102387
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Tipologia della collezioneModernariato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.