Cod. OGVA149
Vecchia calcolatrice marca Burroughs, funzionante
La Burroughs iniziò a produrre macchine da calcolo nel 1888, ma i primi esemplari avevano un dispositivo stampante poco ergonomico posto sul retro. Per questo Burroughs nel 1909 acquistò una piccola azienda nel New Jersey, la Pike, che invece costruiva un dispositivo compatto in cui la stampa dei risultati avveniva sotto gli occhi dell´utente. La rielaborazione del dispositivo Pike portò alla nascita dell´addizionatrice Classe 3, detta anche Burroughs Visible (per via dell´immediata visibilità dei risultati), una macchina molto affidabile malgrado fosse ancora pesante ed ingombrante. La commercializzazione iniziò nel 1911 e durò fino al 1927, in svariate versioni a seconda del numero di colonne ed ai differenti tipi di carrello, con prezzi variabili tra i 125 ed i 400 dollari.
La macchina Pike era più piccola, più semplice e più economica della Burroughs, ma il suo più grande vantaggio era la stampa visibile. I risultati stampati erano in piena vista dell'operatore, piuttosto che nascosti nella parte posteriore della macchina. Burroughs continuò a sviluppare la macchina negli anni '20, aggiungendo funzionalità come la stampa a due colori e divisa, i carri di carta larghi, la sottrazione diretta e il motore elettrico. Talvolta la macchina era conosciuta come "letto-piano" per la lunga disposizione orizzontale della tastiera e il registro del display.
Quando Burroughs trasferì l'operazione di produzione a Detroit, la fabbrica Pike di Orange fu acquistata dalla neonata società Monroe.
Dimensioni:
Altezza: 290 mm
Larghezza: 350 mm
Lunghezza: 500 mm
Disponibile presso il nostro negozio Cose vecchie di Melfer a San Fior (TV) via Marco Polo, 11.
Siamo aperti da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00.
Costo spedizione a richiesta, scrivere il paese di spedizione per avere un’offerta
Tel 335/6005476
Chiedere prima la disponibilità per sicurezza