BISSON Brut "Abissi" è l'emblema di progetto nato quasi per gioco; una scommessa, una brillante pensata di Pierluigi Lugano; seguire un affinamento fuori dal comune, non come sempre accade in grotte o cantine o in alta montagna, bensì nei fondali marini. Un luogo fresco e riparato dalla luce, un luogo che un tempo ospitava gli antichi relitti dei galeoni. Cala degli Inglesi, nel cuore del Parco Marino di Portofino, è il luogo scelto per far affinare il proprio Metodo Classico che nasce da uve Bianchetta, Genovese, Vermentino e Pigato.
Una vendemmia precoce e una fermentazione a temperatura controllata, poi il tiraggio con lieviti selezionati e la presa di spuma. E dopo, subito in fondo al mare. In gabbie di acciaio inox, a una profondità di 60 metri e a una temperatura costante di 15°. 18 mesi di tempo per svilupparsi ed evolvere con i propri lieviti in un ambiente unico, dove la qualità e la finezza emergono nettamente.
Giallo paglierino nel colore e con un profumo che evolve dal muschiato al salmastro. "Abissi" di Bisson: un'idea, magari un'intuizione che inizialmente poteva anche sembrare folle, ma che si è rivelata veramente geniale, di grande impatto e di grande successo. Ormai è un'istituzione tra i Metodi Classici italiani.