Descrizione
Bellissima serie di n 5 rari piatti parlanti della manifattura Società Ceramica Richard, serie strada ferrata . Il decoro di questa serie è molto dettagliato anche sulla tesa che presenta tralci di fiori di pesco in una bellissima tonalità di verde . Ogni piatto ha un soggetto differente, finemente illustrato in bianco e nero,molto originale e inusuale. I piatti parlanti presentavano diverse serie tematiche che rappresentano avvenimenti politici, scientifici, leggende, testi umoristici , rebus, piatti pubblicitari, commemorativi, turistici. Fabbricati tra fine 800 e inizio 900, illustravano anche i grandi eventi della storia e della vita quotidiana del passato, anche con fine didattico e divulgativo. Erano molto apprezzati nel periodo e sono molto ricercati attualmente dai collezionisti. Ogni piatto ha un senso individualmente e all'interno della serie. I piatti parlanti erano ornamentali o usati come piatti da dessert.
Nel dettaglio: Preparativi di partenza , numero 3; Le gioie del ritorno, numero 4;Troppo tardi, numero 5;Meglio presto che tardi, numero 6;Primi posti numero 8. Tutti i piatti sono rari e sono in perfetto stato di conservazione . Solo il piatto n 6 (Meglio presto che tardi), ha una sbeccatura sul retro, non visibile sul fronte (foto su richiesta) Il diam è di cm 19,5, bellissimi da collezionare, per impreziosire una parete ma anche perfettamente utilizzabili. Prodotti dalla Soc Cer Richard ( ante fusione Ginori di Doccia ) con decoro serie Strada ferrata,la serie ebbe grande fortuna e venne ripetuta con la sola variante dell'ornato sulla tesa. Numerali e marcatura col logo di un treno con la scritta Strada ferrata, marchio manifattura in verde, leone, leone con vessillo caratteristico delle terraglie prodotte a San Cristoforo.
Prezzo per l'intera serie di n 5 piatti: Euro 80 NO perditempo
Foto supplementari su richiesta
Spedizione in tutta Italia ,corriere espresso, pacco tracciabile ,imballo accurato, lettera di vettura caricata su sito.