Antica e rara spilla vittoriana.
Da collezione privata di oggetti relativi alla storia della dinastia Romanov e, piu in generale,
di manufatti e cimeli dell'Impero russo di fine XIX° secolo, si propone elegante spilla in argento e metallo composta con monete coeve.
Realizzata secondo gusto e maniera tipici dello stile vittoriano dell' 800, la spilla a barra stretta venne prodotta all'epoca dell'Impero di Alessandro III (1881-1894), molto probabilmente nel 1886 (anno di conio delle monete utilizzate) o, al più tardi, nell'anno successivo.
Secondo un uso piuttosto diffuso del tempo, il corpo essenziale del monile è composto da cinque monete che, appaiate e leggermente sovrapposte sull'asse orizzontale, ne costituiscono la base cosiddetta a gioiello stretto, sulla cui superficie posteriore insiste il meccanismo di chiusura ad ago della spilla. Le altre due monete, invece, ornano la spilla come pendagli e sono uniti al corpo del monile grazie ad una sottile catenella in argento 800.
Le sette monete da 5 kopreks del 1886 sono in argento 0,500 e pesano 0,9 gr ciascuna, così da portare il peso complessivo della spilla a 8,5 gr di argento massiccio '800.
Condizioni perfette e gradevole accenno di patina del tempo tendente al brunito.
Le immagini allegate costituiscono fedele riproduzione dell'articolo posto in vendita e sono parte integrante della presente descrizione.
Dati Principali
Tipologia della collezioneAltro
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 3,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.