Vendo, Una Yurta Turkmena (chiamata anche AGHOY ) fabbricata in Turkmen Sahra, con il feltro di lana naturale realizzato e lucidato a mano da artiste turkmene.
La Yurta Turkmena ha delle caratteristiche molto speciali e diverse da quelle Mongole, che spesso si trovano In Italia:
• la parte superiore è una vera cupola, poichè tutti OOGH (pali del tetto) sono curvati uno per uno.
• la struttura è autoportante, si regge senza le colonne centrali perciò hai più spazio utile all’interno.
• La TOY NOOK (la Cupola / chiave della volta) ha la caratteristica di un orologio solare e un calendario unico, oltre le sue funzioni di illuminazione interna, far uscire i fumi e circolazione dell’aria.
• Viene fornita, da montarsi su tutto il perimetro, un’arella in canna di bambù naturale (fatta sempre artigianalmente), con funzioni isolanti.
All’interno ha una fascia fatta artigianalmente che oltre la funzione del fissaggio della struttura è anche un elemento decorativo.
Diametro della Yurta di circa 5.50 m.
Legno utilizzato: ailanto e acacia.
Va poi sempre considerata la necessità di fare una piattaforma su cui poggiare la yurta, preferibilmente una palafitta in legno di castagno e larice. Per un pavimentazione interna più simile a quella orientale si possono utilizzare tappeti di lana o meglio ancora feltri.
Il prezzo è di 5.800 euro che comprende: Struttura in legno - Feltri - Porta decorata a 2 ante - l’arella in canna di Bambù - IN REGALO le Fasce decorative e Corde e Il telo impermeabile non decorata.
Consegna dogana di Milano.
La Yurta verrà consegnata entro 60 giorni dal pagamento della caparra pari al 50% del prezzo.
Il montaggio è GRATUITO