Descrizione
Vaso:16x17
L'aloe vera è una pianta arbustiva diffusa soprattutto in Africa settentrionale, Madagascar, America Centrale e del Sud e nel sud-est Asiatico, ma viene coltivata anche in Europa e nel nostro Paese.
Nota per le sue molteplici proprietà benefiche può essere fatta crescere sul proprio balcone o in giardino, visto che è in grado di sopravvivere benissimo in vaso e necessita di pochissime cure.
Proprietà e benefici dell’aloe vera
Oltre ad essere una pianta molto gradevole da vedere, l'aloe vera vanta diverse proprietà benefiche per la salute.
Per prima cosa, grazie al suo elevato contenuto di vitamine, sali minerali e aminoacidi è un ottimo antinfiammatorio e analgesico naturale, che aiuta a rinforzare il sistema immunitario senza provocare effetti collaterali.
Inoltre, è indicata per eliminare funghi e virus e per essere utilizzata a scopo depurativo.
Il suo uso primario però è sulla pelle, dove si utilizza sotto forma di gel per idratare e lenire le ferite.
Ottima anche per alleviare le bruciature.
L'aloe vera è anche un ottimo rimedio contro le punture di zanzare.
Il fatto di dover essere annaffiata poco rende l'aloe vera una pianta particolarmente indicata per chi teme di dimenticarsi proprio di questa incombenza.
Essendo originaria di aree calde e desertiche, per sopravvivere l'aloe vera ha bisogno di molto sole e proprio per questo per posizionarla è fondamentale scegliere un posto della casa o del balcone che sia il più possibile illuminato. Indicativamente dovrebbe ricevere almeno 4 ore di luce al giorno. Se si coltiva la pianta in un vaso e se ne ha la possibilità, a partire dalla primavera sarebbe meglio portarla all'esterno, facendo però attenzione ad eventuali gelate tardive, visto che si tratta di un esemplare che vive benissimo a partire dai 20 gradi ma che soffre le temperature inferiori ai 15. Per questo in inverno meglio tenerla all'interno dell'abitazione, onde evitare che il gel al suo interno geli e la pianta di conseguenza muoia.