Gino Gandini (1912-2002)
Olio su tela su cartone e tela, con cornice, raffigurante un paesaggio innevato della collina reggiana.
Misure della cornice: 61 X 81 cm
Misura della tela: 40 x 60 cm
Gino Gandini è un pittore esponente del chiarismo, cioè una pittura dove il colore bianco ha la prevalenza. Il chiarismo è una corrente che si sviluppa soprattutto a Milano e a Mantova a partire dal 1930. Sicuramente Gandini ha avuto contatti con questi pittori. Come molti movimenti pittorici del secolo XX° anche il chiarismo si spense lentamente. Gandini si può ritenere un pittore che ha creduto in questo modo di dipingere e l'ha mantenuto per tutta la sua esistenza. I quadri di Gino Gandini sono soprattutto paesaggi. Molti sono paesaggi innevati, un soggetti che sicuramente affascinava il pittore reggiano.
Gino Gandini è nato a Reggio Emilia il 3 novembre 1912. Inizia la sua formazione artistica alla Scuola di Disegno per Operai di Reggio sotto la guida di Ottorino Davoli. Dopo ha frequentato l'Istituto d'Arte Venturi di Modena, poi l'Accademia di Belle Arti di Bologna dove si diplomò nel 1942. Nell'accademia felsinea è stato allievo di Virgilio Guidi e Giorgio Morandi. Ha partecipato alla mostra del paesaggio italiano che si tenne a Bergamo nel 1939. Ha preso parte a diverse manifestazioni artistiche. Ha esposto in numerose città italiane. Ha sposato la pittrice reggiana Rina Ferri. E' morto a Reggio nell'Emilia il 25 luglio 2002.
Dati Principali
CondizioneNuovo - mai usato in confezione originale
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 7,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
15,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.