Il Gardena Flex Control è un vero e proprio computer capace di gestire sino a 3 cicli di irrigazione giornalieri per una durata compresa tra 1 minuto fino ad un massimo di 1 ora e 59 minuti ciascuno. E’ dunque adatto sia per impianti modesti come un piccolo balcone, sia per apparati più complessi con numerosi gocciolatori.
L’unità di controllo è composta da due parti: un alloggiamento e un pannello di comando.
L’estremità superiore dell’alloggiamento va collegata in posizione verticale al rubinetto dell’acqua (con filetto da 1”, ma nella confezione è presente anche un adattatore da ¾”), mentre quella inferiore al tubo d’irrigazione.
La pressione dell’acqua dev'essere compresa tra 0,5 e 12 bar.
Il pannello di comando è l’elemento che permette la programmazione dei cicli di innaffiatura e funziona con una pila alcalina da 9V di tipo 6LR61 .
La programmazione è semplicissima: ruotando la manopola, e con l’ausilio dei due tasti, si può impostare l’ora e il giorno della settimana correnti, l’orario di partenza e la durata dell’irrigazione, il ciclo di irrigazione (ossia i giorni della settimana, anche singolarmente: ad esempio solo il Lunedì e il Giovedì) e la frequenza (ogni 24, 12, o 8 ore).
Sempre agendo sulla manopola e senza perdere le impostazioni programmate, la valvola può essere aperta o chiusa manualmente in qualsiasi momento. Inoltre, è possibile collegare un tester di umidità o un sensore di pioggia.