Descrizione
Fratello albero
Sappiamo dawero cos'è un albero? Spesso tendiamo a pensare sia possibile distin guerlo dagli arbusti per l'altezza, e in realtà cosl è da un punto di vista commerciale, i cui un albero deve raggiungere, di norma, almeno i5 metri di altezza per essere con siderato tale. Ma per i botanici quello che fa la differenza è l'esistenza di un tronco be preciso e privo, per un primo tratto, di ramificazioni, per cui, per esempio, certi salic alti solo pochi centimetri, vengono considerati alberi a pieno titolo.
Gli alberi possono vivere isolati o gruppi, di un'unica specie o di specie diverse,m non soprawivono nelle zone desertiche, subartiche e oltre una certa altitudine. Posson# essere Forestali, cioè boschivi o coltivati per il legname, o Fruttiferi, cioè capaci di fornir frutti commestibil.
Ciò che maggiormente caratterizza l'albero è la forma della sua chioma, la parte cio# costituita da rami e foglie. Abbiamo chiome piramidali, colonnari, globose e a ombrello Classificandoli invece secondo la forma delle foglie abbiamo due categorie: aghifogli e latifoglie, e sempre le foglie permettono di distinguere altre due categorie: sempre verdi e caducifoglie.