Vendo vecchio obiettivo manuale come da titolo.
Le condizioni sono eccezionali non solo rispetto all'età (40 - 50 anni) ma in assoluto: scritte perfette, nessun segno, no funghi o muffe, diaframma scattante, nessun gioco e movimenti molto fluidi con la meravigliosa sensazione data dall'impugnare metallo consistente.
Segnalo solo un leggerissimo, appena visibile appannamento su parte di una lente interna. Manca di tappo anteriore e il posteriore è Tokina.
E' usabile sulle vecchie reflex Minolta e sulle mirrorless (anche full frame) tramite un anello adattatore da pochi Euro, ovviamente in modalità A o M e con fuoco manuale.
Si tratta di un obiettivo che sul piano della nitidezza pura e del contrasto non può competere con gli originali moderni (anche perché essendo privo di elettronica non viene riconosciuto dalla macchina, e l'immagine non viene manipolata artificiosamente allo scopo di far sembrare l'obiettivo migliore di quello che è). Però le fotografie le fa ed il loro look a qualcuno può piacere anche di più di quello creato dai moderni obiettivi. Inoltre è talmente piacevole da maneggiare che per quattro soldi può valere la pena metterlo nella collezione per montarlo quando si vuole fare qualche foto dall'aspetto un pò vintage.
Spiace constatare che meccaniche del genere non si realizzino più ... e dire che veniva sicuramente costruito in Giappone a prezzo contenuto (Tokina? Cosina? Kiron? Komura?).