Vendo rara fotocamera sovietica Kiev-5, prodotta solo tra il 1969 ed il 1973, quella in vendita è il tipo PA1055 del 1972, dotata di ottica dedicata 50mm f2 Jupiter-8NB.
Il mirino è molto grande e luminoso e sono presenti due cornici (con correzione della parallasse) da 50 mm ed 85 mm, mentre i bordi esterni del telaio corrispondano sostanzialmente a un obiettivo da 35 mm; questa caratteristica la rende un esemplare ulteriormente raro perchè la maggior parte di quelle prodotte ha solo la cornice da 50mm
Il telemetro è molto nitido, contrastato e senza scostamenti.
Come visibile in una foto segnalo che è presente un principio di scollamento tra gli elementi ottici del mirino che non genera problemi nella messa a fuoco e nella composizione.
L'otturatore a tapparella metallica con scorrimento verticale è silenzioso - i tempi sino ad 1/25s sono affidabili, mentre quelli lenti sino a 1/2s tendono ad essere più lunghi (per una fotocamera sovietica di 50 anni fa è abbastanza comune)
L'esposimetro al selenio sulla calotta funziona ma non ha la reattività necessaria da poter essere utilizzato con sufficente affidabilità.
L'ottica ha vetri e lame perfettamente puliti e senza graffi - in dotazione il tappo originale in metallo.
La Kiev-5 in vendita è fornita di custodia in cuoio e laccio in perfette condizioni oltre a ristampa da file del libretto di istruzioni.
La fotocamera è stata appena testata con pellicola con ottimi risultati.
Chiedo 170 euro a cui aggiungere le spese di spedizione a scelta dell'acquirente.
Cortesemente astenersi da assurde offerte al ribasso
Preferisco lo scambio a mano per farvi verificare la qualità degli oggetti, che potrà avvenire a Milano, Busto Arsizio, Legnano o Gallarate.
Si tratta di una vendita tra privati, quindi non può essere rilasciato alcun tipo di garanzia.