Bellissimo ventilatore (agitatore d'aria) della COMPAGNIA GENERALE DI ELETTRICITA'- MILANO detto "IL VENTILATORE GIOIELLO", con pale in ottone splendidamente cromate e lucenti. Modello VTF 25 originale e veramente in ottime condizioni; funzionante a 150 Volt. Costruito dal 1926 al 1930 circa.
Gli "agitatori d'aria elettrici" (così venivano chiamati agli inizi del secolo scorso i ventilatori) sono stati forse i primi veri "elettrodomestici" venduti su vasta scala e a livello globale. Realizzati con materiali praticamente indistruttibili (blocco motore in ghisa e ottone per le finiture), i ventilatori d'epoca, benchè sempre più rari, sono tuttora reperibili solo per il fatto che la maggior parte di essi è ancora funzionante. Per come siamo oggi abituati a percepire la qualità di un prodotto, è assolutamente inimmaginabile quanto questi ventilatori venissero costruiti per durare. Oggi questi oggetti stanno riacquistando nuova vita: sono ricercati da designers e stilisti, per inserirli nell'arredamento delle case più chic.
L' oggetto ha una altezza di 40 cm circa, il diametro della griglia di protezione è di 30 cm circa e la base ha un diametro di 19 cm circa.
NON INSERIRE LA SPINA NELLA PRESA DI RETE PERCHE' QUEST' ULTIMA È A 220 VOLT; BRUCERESTE IL MOTORE.
UTILIZZARE UN TRASFORMATORE 220>150 VOLT.
L'IMPIANTO ELETTRICO NON RISPECCHIA LE ATTUALI NORME DI SICUREZZA QUINDI EVENTUALI RIPARAZIONI DEVONO ESSERE ESEGUITE SOLO DA PERSONE COMPETENTI.
Se vorresti inserire questo bellissimo complemento d'arredo a casa tua chiamami per informazioni. Provato con trasformatore, quando l'ho acquistato, non mi è possibile ritestarlo perché io ne sono sprovvisto.
È preferibile il contatto telefonico diretto o tramite whatsapp. Si richiede serietà.