Presentata al Salone di Ginevra del 2007, la C30 ha segnato il ritorno di Volvo nel settore delle compatte, ispirata dalla rivoluzionaria 480 del 1985 (la prima trazione anteriore Volvo), a sua volta ispirata alla 1800 ES del 1971.
Nasceva dalla piattaforma P1 in comune con Ford (dalla quale Volvo venne acquistata nel 1999) e condivisa con i modelli S40, V50, C70, Focus e Mazda3.
Il punteggio Euro NCAP è massimo, 5 stelle: era presente il SIPS (sistema contro gli impatti laterali) e il WHIPS (sistema contro le lesioni da colpo di frusta).
E' stata prodotta fino al 2012 in 209.510 esemplari nello stabilimento di Gent - Belgio.
L'esemplare in vendita è stato consegnato nell'Aprile del 2007 alla prima proprietaria, una ragazza di Belluno, dalla concessionaria Volmecc di Treviso (poi Autopolar, ora Ferri Auto). Nel Giugno del 2012, dopo essere stata rientrata alla Volmecc, è stata acquistata da mia madre per essere utilizzata come seconda auto per le commissioni in città, sempre ricoverata in box auto coperto.
allestimento MOMENTUM
colore esterno Barents Blue metallic cod. 466
colore interno Calcite + Offblack/Quartz
console centrale e inserti pannelli porta in alluminio (optional)
volante 'Sport' in pelle con inserto in alluminio (optional)
leva del cambio 'Sport' in pelle con inserto in alluminio (optional)
impianto stereo 'High Performance Sound System' (optional)
La vettura è equipaggiata con cerchi in lega originali mod. Zaurak 7x17" e da pneumatici quattro stagioni (omologati M+S) Continental AllSeasonContact installati a Dicembre 2022.
Il motore è il 1.6 a gasolio di origine Ford da 109 CV abbinato a una trasmissione manuale a 5 rapporti.
L'auto è corredata da ruotino di scorta, copri-bagagli e da trousse con tutti i manuali di uso e manutenzione, incluso il libretto di servizio completo di tagliandi ufficiali Volvo.
Mai incidentata, vernice originale mai ripresa, cristalli originali, cerchi in lega senza graffi, interni con segni di usura da normale utilizzo.