Monoblocco o motore da sostituire! Leggi in basso.
Si tratta di un furgoncino Volkswagen Caravelle GL del 1986 di cilindrata 1600 in corso di restauro. Il furgone è allestito ad autocaravan Reimo così come da immatricolazione e libretto. Le misure simili ad una station wagon consentono di poter parcheggiare in qualunque normale parcheggio e di poter essere usato in accessi a dimensione limitata e parcheggi che non ammettono camper.
All'interno l'allestimento comprende i pezzi originali: lavandino con pompa e scarico con contenitore esterno acque bianche, wc chimico inserito successivamente, frigorifero trivalente, divano posteriore con cinture estendibile a letto matrimoniale, scomparti vari.
Il furgone mi ha accompagnato negli ultimi anni in meravigliosi viaggi, ma essendo il mio unico mezzo di trasporto ed avendo famiglia sto valutando di cambiare verso un auto da poter usare quotidianamente.
Il motore è stato rettificato totalmente, manca da sostituire il monoblocco che è fessurato. Qualora non si volesse sostituirlo si può costruire armatura attorno o procedere con saldatura speciale.
Al momento il furgone si trova presso il meccanico che mi sta seguendo per il restauro.
I principali lavori fatti sono i seguenti:
- cambio guarnizioni motore
- pompa dell'acqua e termostati
- serbatoi compensazione e refrigerante
- cartuccia filtro aria
- cambio pistoni, maggiorazione camicie
- termocontatto, ventola radiatore maggiorata
- turbina