Descrizione
La Renault Zoe non va soltanto più lontano, ma lo fa pure più rapidamente perché può montare un motore più prestante, denominato R135: con 136 CV e 245 Nm di coppia, secondo la casa consente di accelerare da 0 a 100 orari in 9,5 secondi e di riprendere da 80 a 120 km/h in appena 7,1 secondi; inoltre, la velocità massima ufficiale (autolimitata) sale a 140 km/h. La trasmissione è sempre a rapporto fisso (le caratteristiche d'erogazione del motore elettrico rendono superfluo il cambio), ma ora il corto selettore nel tunnel offre - oltre alla D per la marcia normale, alla N per la folle e alla R per la "retro" - anche la posizione B: utile nei rallentamenti oppure in discesa perché permette di incrementare l'azione del sistema di recupero di energia e, di pari passo, il freno motore. Sempre sotto il profilo tecnico è da notare l'adozione per tutta la gamma di freni posteriori a disco, che prendono il posto dei precedenti tamburi.
I tempi di rigenerazione della batteria variano in base alla potenza erogata dal dispositivo impiegato: per esempio, il "pieno" da una wallbox domestica da 7,4 kW richiede 9 ore e 25 minuti (ma, sempre a casa, in 8 ore si recuperano 300 km di percorrenza) e, collegandosi a una colonnina pubblica da 11 kW, bastano due ore per accumulare 125 km di autonomia. La ricarica completa a una colonnina da 22 kW richiede invece 3 ore e 40', ma con quelle da 50 kW in 30 minuti si immagazzina abbastanza energia per percorrere 150 km e la rigenerazione all'80% avviene in 65 minuti (il tempo per la ricarica completa con la colonnina da 50 kW, invece, non è dichiarato).
Ulteriore riscontro dell'evoluzione della Renault Zoe è la disponibilità di una ricca serie di accessori e ausili alla guida. Per tutte, oltre agli abbaglianti automatici, al sistema di riconoscimento dei segnali stradali, l'allerta di superamento del limite di velocità, nonché l'abbandono e il mantenimento di corsia.
Anche la guida la ZOE è gradevole e poco impegnativa: a suo agio nei perc