Vendo a malincuore l'auto che possiedo da 7 anni, per passaggio ad auto elettrica (ho la fortuna di avere l'impianto fotovoltaico e facendo molti km ho la possibilità di ricaricare "quasi" gratis).
L'auto è una monovolume / multispazio Opel Zafira (C) Tourer 1.6 Turbo EcoM 150CV (allestimento Cosmo) con doppia alimentazione benzina/metano (originale della casa), 7 posti, attualmente con 203.134 km ma per come è stata tenuta e manutenzionata ne può fare ancora davvero molti. Sono infatti il secondo proprietario e so tutto della macchina, l'ho acquistata nel 2017 che aveva circa 25.000 km, quindi 178.000 km li ho fatti io e posso fornire la documentazione completa dei tagliandi eseguiti. Uno dei più onerosi ed importanti (perché prolunga di molto la vita del motore) è la rettifica della testata, fatta a 183.484 km nel dicembre 2023.
L'auto è in allestimento Cosmo (il più completo) ed è dotata di sensori di parcheggio anteriori e posteriori, retrocamera, navigatore satellitare, vetri oscurati, selleria in pelle e tessuto, barre portatutto originali Opel ecc.. Possiedo inoltre doppio treno di gomme e cerchi in lega da 17 pollici, gomme estive Khumo al 50%, invernali Michelin praticamente nuove al 95% (pagate 800 euro).
Per quanto riguarda i consumi, a parte il periodo subito dopo il covid dove il metano è andato alle stelle, ormai da due anni il prezzo si è stabilizzato e si risparmia parecchio rispetto a benzina e diesel. Attualmente un pieno di metano mi costa circa 27/28 euro (1,19 €/kg) e mi consente di fare oltre 400 chilometri. Considerato il peso della macchina (17 quintali) direi che è un'ottima autonomia, anche meglio di auto a gpl di pari segmento.
Inoltre (regione Piemonte) non si paga il bollo, in quanto l'auto è MONOVALENTE METANO, con piccolo serbatoio benzina di 10 lt circa. La vettura è euro 5, ed essendo a metano è consentito l'ingresso in città senza restrizioni.
Vendo l'autovettura a 8.900 euro completa di cerchi in lega originali Opel e gomme estive,