S.I.A.T.A. AMICA 49
VIN: ST124
Disponibile ampio book fotografico su richiesta
English description available
Telaio tubolare perimetrale
Carrozzeria: Bertone
Disegno: Conte Mario Revelli di Beaumont
Si stima una delle sole 14 sopravvissute su una produzione di 50 unita totali
Eleggibile alle più importanti manifestazioni tra cui:
Mille Miglia
Giro di Sicilia
Targa Florio
Goodwood Revival
Coppa d'oro delle Dolomiti
Vernasca Silver Flag
California Mille
Nurburgring Classic
Pebble Beach Concourse d'Elegance
Amelia Island Concourse d'Elegance
Chantilly Arts&Elengance Richard Mille
Concorso di Eleganza Villa d'Este
Storia del modello:
Nel 1926 Giorgio Ambrosini, pilota amatoriale, fonda a Torino la S.I.A.T.A.
Acronimo di Società Italiana Applicazioni Tecniche Auto-Aviatorie, dedita alla produzione di componenti per l'elaborazione di auto principalmente Fiat.
Nel 1937 Ambrosini rileva la "Carrozzeria Italiana" di Andrea Mantelli e inizio la progettazione di piccoli motori ausiliari fino ad arrivare alla produzione di
automobili, cambiando la denominazione della società in Società Italiana Auto Trasformazioni Accessori attiva dal dopoguerra fino agli anni 70.
La prima vettura marchiata S.I.A.T.A. fu l'Amica, piccola cabriolet a 2 posti, prodotta in due versioni, l'AMICA 49 (1948/1949) con telaio tubolare perimetrale costruita in soli 50 esemplari (di cui fa parte la nostra vettura), la seconda versione fu l'AMICA 50 (1950/1952), costruita con telaio a cassa d'acciaio che consentiva il contenimento dei costi di produzione ed una maggior velocità nell'allestimento delle auto, della seconda serie la produzione fu di circa 300 auto.
La nostra auto
Come anticipato la nostra auto rientra nella prima produzione di circa 50 auto costruite con telaio tubolare di cui ad oggi sole 14 risultano ancora in circolazione.
Quest'auto ha avuto un recente restauro integrale di carrozzeria e meccanica.
In particolare le parti meccaniche, moto