Oltre che per la linea grintosa e originale, la "piccola" Range è quasi sportiva su asfalto, ma non teme i percorsi accidentati. I freni, però, sono all'altezza del resto, il baule e l'isolamento acustico sono ottimi. La dotazione è completa.Poco più lunga di una berlina compatta, la "piccola" Range è una suv dall'anima sportiva che abbina notevoli qualità stradali a una buona mobilità nei percorsi accidentati: ha la trazione integrale a controllo elettronico e il sistema Terrain Response per adattarsi ai diversi tipi di fondo. Elegante e lussuosamente rifinita.
La Range Rover gioca la carta della suv compatta, ma non si tratta certo di una scelta di ripiego, anzi: nei 437 centimetri di lunghezza della Evoque c'è un concentrato di stile, sia per quanto riguarda la carrozzeria, sia per gli interni. Inoltre, i contenuti tecnici sono di primo piano e le prestazioni notevoli anche con il "meno potente" dei motori disponibili, ossia il 2.2 TD4 da 150 CV.
Secondo la tradizione della casa inglese, la trazione è 4x4 a controllo elettronico e, grazie a una frizione Haldex al retrotreno, "decide" automaticamente se e quanta coppia inviare alle ruote posteriori: su strada aumenta la sicurezza e la sportività (esaltata dalle sospensioni rigide, dai cerchi di 19 pollici e dallo sterzo preciso), mentre quando l'asfalto finisce consente di muoversi con disinvoltura anche in assenza delle marce ridotte.
Del motore si apprezza la prontezza ai bassi regimi, e anche il cambio manuale è all'altezza della situazione. Il sistema Terrain Response, che attraverso quattro "programmi" di funzionamento permette di ottimizzare il comportamento dell'auto a seconda del tipo di terreno.Elegante e ben rifinito la plancia è rivestita in pelle come i sedili - l'abitacolo è accogliente. Grazie ai numerosi portaoggetti la praticità non manca. Il baule è ben fatto.
La Evoque è, comunque, bene equipaggiata: oltre agli immancabili airbag frontali, laterali e per la testa (davanti e dietro), offre di