EB MOTORS propone una Lancia Prima prima serie "intermedia", immatricolata nel 1985. Nata dalla piattaforma della Delta frutto della matita di Giugiaro, è stata un modello che ha avuto un grande successo presto definito: 386.000 esemplari venduti - di cui 98.000 circa 1.6 (la più diffusa e meglio bilanciata). Parliamo però anche della decimazione subita: al 2020 risultano ancora immatricolate meno di 1000 Prisma 1600 in tutta Italia!
Motorizzata con il brillante bialbero 1.6 105cv, classica ed elegante nel suo Grigio Scuro Met, si presenta come un ottimo conservato sottoposto negli anni solo a piccoli ritocchi: ad oggi ha percorso circa 80'000km, la carrozzeria inurtata presenta solo normalissimi segni di usura per una vettura di 40 anni. Bellissimi e ben conservati gli interni in tessuto Zegna Beige, una esclusiva delle 1.5/1.6.
La dotazione di serie comprende l'indicatore di consumo
istantaneo, l'orologio digitale, il volante regolabile, la 1600 ha poi check control, alzacristalli elettrici anteriori e cerchi da 14". E' inoltre dotata di un optional non comune: il condizionatore d'aria montato in concessionario, veramente poco diffuso sul modello. La 1600 ha anche l'impianto frenante con 4 freni a disco invece dei tamburi posteriori come le sorelle più "piccole".
Immatricolata a Milano dal suo primo proprietario, ha avuto solo 2 proprietari utilizzatori prima di finire a un giovane collezionista che l'ha rimessa in circolazione dopo che fu fermata nel 2004 a circa 75000km
Per averla perfettamente funzionante sono stati eseguiti i seguenti lavori in officina specializzata:
-Lavaggio e sanificazione interni
-Sostituzione radiatore raffreddamento e verifica impianto
-Revisione pinze freni ant. e post.
-Sostituzione ammortizzatori ant.
-Tagliando completo
E' quindi marciante ed in grado di effettuare viaggi di ogni genere: un'ottima base utilizzabile da subito per chi desidera una bella Prisma ben conservata e poco sfruttata da perfezionare nel tempo.