La Jaguar XE ha un aspetto sportivo ma, comunque, elegante e si guida con piacere .Però, i posti dietro sono comodi ( ben accessibili) in rapporto alle dimensioni della carrozzeria e anche il baule è grande. Davanti, invece, si viaggia da re, anche l'abitacol ha quella ricercatezza tipica delle Jaguar. Aiutato dal morbido cambio automatico il "2000" a gasolio da 179 CV è fluido, brioso e non ha consumi elevati.Tutta nuova (dalla sofisticata scocca in alluminio, al motore a gasolio) la Jaguar XE a trazione posteriore punta sul piacere di guida, dato da uno sterzo d'impostazione sportiva, dalla reattività dell'assetto e dalla valida risposta del motore. Non male anche il cambio automatico : fluido nel funzionamento, è rapido nelle scalate. Tutto questo senza dimenticare che stiamo pur sempre parlando di una Jaguar che, come da tradizione, non trascura il comfort (efficaci l'assorbimento delle buche e l'insonorizzazione). Viceversa, nel pur ben fatto abitacolo (di serie, per la Prestige, i sedili in pelle) si respira un'atmosfera elegante. La dotazione di serie include il sistema di frenata automatica di emergenza (fino a 80 km/h). La freschezza del progetto ha permesso alla XE di ottenere il massimo punteggio (cinque stelle) nel crash test effettuato dall'Euro NCAP nel 2015.
Bassa e lineare la plancia della Jaguar XE amplifica la sensazione di spazio a bordo ma il suo aspetto semplice. Il cruscotto a binocolo è chiaro e completo; lo scenografico pomello del cambio automatico che, all'avviamento del motore, fuoriesce dal tunnel, è pratico. Moderno e di facile utilizzo l'impianto multimediale, ma i tasti che circondano l'ampio schermo di 8" nella consolle sono datati. Nulla da ridire sulla posizione di guida bassa e distesa, come nelle gran turismo.
Sulla Jaguar XE si va via "lisci" grazie allo sterzo leggero, alla morbidezza del cambio e al buon lavoro delle sospensioni sui pavé. Le manovre sono ostacolate dal ridotto diametro di sterzata (11,4 metri) e dalla scarsa