La nostra prima macchina elettrica.
Silenziosa e comoda.
Le dimensioni sono ideali (non troppo piccola, con un pratico vano portabagagli e non troppo ingombrante da non poter essere usata comodamente in città).
Con i suoi 39kWh di batteria l'autonomia di listino si attesterebbe sui 305km (~12,7 kWh/100km), ma la nostra media, certificata dalla macchina nei quasi due anni di utilizzo, è stata di 10,9 kWh/100km che porta ad una autonomia effettiva di ~350km in ciclo urbano.
Abbiamo sempre attuato tutte quelle buone pratiche di salvaguardia della batteria che consistono nell'evitare di tenerla carica al 100% se non prima di una partenza, impostando il limite di carica all'80% più che sufficiente per le esigenze quotidiane. Il motivo per cui la vendiamo è per passare ad una versione sempre pura elettrica ma con maggiore autonomia (che all'inizio dell'anno scorso, da poco usciti dalla pandemia, era praticamente impossibile da trovare sul mercato).
Tenuta religiosamente in garage, la carrozzeria è come nuova, se si eccettua un piccolo segno sul tettuccio.
Ci tengo a sottolineare una chicca che ho trovato splendida: Tra i vari ADAS, parecchi, tutti ben tarati, il controllo intelligente della frenata rigenerativa sulla base delle condizioni del traffico è veramente notevole e funziona molto bene. Aumenta di molto la sicurezza, perchè l'auto modifica tempestivamente la propria velocità sulla base del comportamento della macchina che ti precede, comunicandoti che c'è qualcosa a cui prestare attenzione.
Inoltre è possibile scegliere tra diverse modalità di guida, che si adattano egregiamente sia ad uno spirito sportivo che ad uno più ecologico.
E' incluso il cavo originale Hyundai per la ricarica veloce da colonnina/wallbox (in tinta! ;-), il caricabatterie di serie per la ricarica da presa elettrica standard di casa e le catene (nuove, mai usate)... e non paga il bollo fino al 2026.