FIAT 509 "A" TORPEDO 3 porte Fuoriserie
"A" sta per Aggiornata, seconda versione della precedente Cinquecento Noie!
Tra le varie migliorie si segnala la testata ridisegnata, un nuovo sistema di lubrificazione
e un nuovo carburatore.
Questo esemplare telaio 246118, immatricolato 28.05.1929 con l'attuale prima targa MI30475 e stemma fascio littorio, è uscito di fabbrica in versione Torpedo 4 porte di serie.
Negli anni è stata trasformata in Commerciale con apertura nella parte posteriore per facilitare il carico di merce voluminosa in particolare il Tafanoide (contro le mosche cavalline) che veniva venduto porta a porta ai contadini e reclamizzato nelle fiancate della vettura.
Terminato il periodo di "fatica" in nuovo proprietario ha voluto convertirla in "fuoriserie" facendo modificare i parafanghi, le pedane, il parabrezza apribile a compasso in unico pezzo, la capote, i nuovi cerchi a raggi esclusivi e quella di scorta incassata e coperta nello specchio di poppa.
Ha tre porte di accesso (solo una a dx per i passeggeri posteriori.
Il tipico ed originale radiatore a vista con cornice cromata e squadrata è stato coperto da una carenatura a forma di cuore per addolcirne le forme. Sicuramente preso spunto dall'ALFA ROMEO BIMOTORE (v.foto).
I fanali montano una griglia protettiva metallica cromata.
Le frecce laterali sono a scomparsa e...funzionano!
I ganci del cofano hanno due serrature a chiave (mancante) come antifurto.
La tappezzeria è totalmente in pelle sia i sedili che il rivestimento porte.
LAVORI ESEGUITI:
08.4.24 radiatore: lavaggio interno e saldature a stagno
24.5.24 rifacimento testata
giugno 24 ripristino magnete, cablaggio cruscotto, pulizia orologio e contachilometri con nuovo cavo, impianto elettrico luci posteriori con nuove plastiche, funzionamento frecce laterali a scomparsa...
19.6.24 Ha partecipato con successo all'ANELLO DEL PARADISO per ante '45 sulle ripide salite dei colli vicentini e al Concorso di Eleganza in piazza dei Signori a Vicenza.