Ulteriori informazioni sul nostro sito :
https://www.autoluce.com/rentals/dallara-f-391-2/
Autovettura completamente restaurata
Iva Esposta
Passaporto Tecnico
Vincitrice Campionato Italiano 1991
Uno degli ingegneri automobilistici più dotati di tutti i tempi, Gian Paolo Dallara si è laureato al Politecnico di Milano nel 1959 in ingegneria aeronautica. La nuova Dallara qualificata è andata a lavorare per la Ferrari, seguita da Maserati e Lamborghini, e mentre era impiegata una Sant'Agata faceva parte del team responsabile dello sviluppo della leggendaria Miura. Ha continuato a lavorare su progetti di Formula 1 con De Tomaso e Frank Williams prima di creare la sua azienda nella sua città natale di Varano de Melegari nel gennaio 1972. Oggi, 50 anni dopo, Dallara è una delle aziende più importanti al mondo specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di auto da corsa e ad alte prestazioni.
Offerto qui è uno dei primi progetti di Formula 3 di Dallara: la F391. La prima auto Dallara F3 era stata costruita nel 1978 per Walter Wolf Racing; ribattezzata 'Emiliani' ha continuato a vincere il campionato italiano di F3 nel 1980. La prima auto F3 Dallas-badged - la F381 - è apparsa nel 1981 e l'azienda sarebbe diventata dominante nella categoria, producendo la stragrande maggioranza delle auto F3 oggi.
L'auto F3 di Dallara si è evoluta gradualmente negli anni successivi, e nel 1991, quando l'auto offerta qui è stata realizzata, presentava una vasca per carrozzeria in fibra di carbonio e una sospensione a orsella: da aste di spinta nella parte anteriore e aste di trazione nella parte posteriore. Guidando questa macchina nel campionato italiano, Giambattista Busi ha vinto due gare ed è arrivato 3° cinque volte per vincere il titolo in una stagione dominata dalla F391, che ha vinto 10 delle 12 gare.
Ora ampiamente restaurata, anche se non nella sua livrea del 1991, questa auto è offerta con un passaporto tecnico FIA.