Alfa Romeo Spider serie limitata 3000cc 24V "L" anno 2001, Limited Edition , certificata ASI con C.R.S. auto ventennale che gode dell'esenzione bollo in alcune regioni d'Italia e della riduzione del 50% nella restante parte, e dell'assicurazione storica a circa 100 euro annuali, praticamente un 3000cc fantastico alla portata di chiunque. Una delle migliori vetture sportive anni '90, alla guida ci diverte parecchio, ha un ottimo rapporto peso/potenza, lo sterzo è molto diretto e preciso, basta poco affinché tra lei ed il suo pilota si crei un ottimo feeling, facendolo sentire un tutt'uno con la strada. Le prestazioni sono più che decorose ed i consumi non esagerati. Comfort più che adeguato: bella linea, sedili anatomici ma soprattutto un rumore di fondo che indurrà a tenere spesso spento lo stereo. Insomma, l'ennesimo capolavoro firmato Alfa Romeo dall'ing. Busso.
La versione di tre litri 24V, apprezzata e ricercata dai collezionisti proprio per il motore in grado di erogare 218 CV, è anche la più rara poiché costruita in 500 esemplari. La prima decappottabile tutta nuova dopo la "Duetto", bella linea con tetto di tela a scomparsa totale ed elettrica solo su questa "limited edition".
La Spider 916 seppe convincere su strada, mostrando prestazioni valide e un'ottima tenuta, merito delle sospensioni, dell'avantreno a carreggiata larga e un retrotreno preciso.
La linea, caratterizzata da un muso aggressivo con scudetto in rilievo e fari poliellissoidali, fianchi alti e avvolgenti, nervature sul cofano e profonde scalfature sulle fiancate, rendeva il complesso assai muscoloso. Il nuovo cambio a sei rapporti, il paraurti anteriore modificato ed una sottile cornice cromata allo scudetto caratterizzano esteticamente questo restyling che porta anche l'uniformità di colorazione della vettura. All'interno vi sono modifiche alla strumentazione, alle bocchette di aerazione ora rotonde, ai comandi; appare inoltre un nuovo volante in pelle a tre razze regolabile in altezza e p