Anno: XX Secolo Olio su tavola
Dimensione: 33x21
Lucio Cargnel è un pittore di origine trevigiana nato nel 1903 e scomparso a Milano nel 1998. I suoi temi preferiti sono paesaggi, scorci di città, stradine e piazze. Figlio d’arte di Vittorio Antonio Cargnel dal padre eredità la ricerca intoIl paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
Quadri realizzati con una notevole tecnica di ispirazione impressionistica. L’artista, mira ad una resa naturalistica ma usa una pennellata veloce, a tratteggio, per delineare velocemente le forme e i volumi. Questo gli permette di catturare gli effetti della luce e dell’atmosfera sugli oggetti e di poter riportare sulla tela un paesaggio con delle precise condizioni metereologiche e ambientali con grande immediatezza. Tutta la gamma coloristica è impostata su una determinata intonazione, coerente su tutta la superficie. La griglia prospettica non è eliminata, ma la profondità spaziale viene determinata esclusivamente tramite le degradazioni del colore.
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 6,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
5,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.