Vendo tappeto, 155 x 250 centimetri. Si allegherà perizia documentata e archiviata (con riferimenti all'archivio) di noto perito di tappeti.
L'esemplare in oggetto, che misura m. 1,55 x 2,50, è un classico tappeto cinese del tipo Pechino antique finish della seconda metà del '900, definito così perché annodato seguendo gli stilemi e le rifiniture delle antiche produzioni di Pechino o Bejing. Questo bel tappeto ha il classico fondo (ordito e trama) di cotone con vello (annodatura) in ottima lana lucida e molto soffice.
Le caratteristiche strutturali e iconografiche sono tipiche della produzione ascritta: consistenza semi-floscia, vello luminoso e cangiante simile al velluto, rasatura medio/alta e decori classici propri della cultura cinese con: peonie, medaglione centrale e cantonali, il tutto poggiato su un fondo di colore blu e inquadrato con una cornice floreal/geometrica in contrasto del tipico color salmone.
Il tappeto appare in ottime condizioni strutturali, con vello pieno, testate e bordi in ordine, pari al nuovo. Le frange richiedono una regolarizzazione.
In sintesi: gradevole esemplare vintage di altissimo artigianato cinese, del periodo novecentesco, e ispirato alle antiche produzioni della Cina Imperiale. Il tappeto appartiene ad una tipologia "commerciale" che era molto in voga negli anni '80 e '90 dello scorso secolo.
Prezzo leggermente trattabile, no affaristi o sognatori, NO SCAMBI
Possibilità di eventuale spedizione con corriere espresso, tuttavia è preferita la consegna a mano (gratuita) presso il mio domicilio (Napoli, zona Arenella)
Di solito risponde entro 30 minuti
Tappeto cinese Pechino antique finish 155 x 250 cm