Stampa di Henri de Toulouse-Lautrec, Jane Avril al Jardin de Paris, 1893, in bella cornice cm. 10x35 acquistata nel 1977 a Place du Tertre la piazzetta simbolo di Montemartre a Parigi.
L'affiches di Toulouse-Lautrec rappresenta la famosa ballerina Jane Avril che danza sulle note di un can-can sul palcoscenico del cabaret di Parigi, Jardin de Paris. Jane indossa una colorato costume di scena. Un ampio abito, stretto sul busto, lunghe calze nere, guanti e un cappello decorato. In prossimità dell'angolo di destra è disegnata la caricatura di un musicista. Di lui si notano solo il volto di profilo e la mano che afferra il manico di un contrabbasso. Verso il centro, sempre in basso, è posto il leggio con la partitura musicale. In alto a sinistra è stampato il testo dell'affiche, scritto con caratteri che si intonano allo stile del disegno.
Il manifesto fu realizzato nello stesso anno dell'inaugurazione del "Jardin de Paris" che avvenne il 7 maggio 1893, ma risulta depositato il giorno successivo (8 maggio 1893); fu, molto probabilmente, la stessa Jane Avril a richiederlo all'artista. Si conoscono due stati della stampa: il primo riporta la sola scritta "Jane Avril", mentre il secondo, "Jane Avril / Jardin / de Paris".
Toulouse Lautrec la prese come sue seconda musa ispiratrice.
Non spedisco.
Ritiro Orbetello.