Set di 4 sedie di Design Anni 70 di Ilmari Tapiovaraa, finlandese, disegnate per i Fratelli Montina. In legno di frassino, lucido, si distinguono per la loro solidità, design elegante ed originale, comodità e maneggevolezza.
Tipico dello stile di Tapiovaara era partire dall'architettura come punto di partenza, per creare poi delle realizzazioni confortevoli a misura d'uomo, che caratterizzassero l'ambiente dove l'uomo stesso si muoveva.
Ilmari Tapiovaara (1914-1999) è un celebre architetto d’interni e designer finlandese. Ilmari Tapiovaara si laureò nel 1937 come architetto d’interni presso il Dipartimento di Design del Mobile della Scuola Centrale di Arti e Mestieri. Dopo la laurea, visitò la Fiera Mondiale di Parigi e durante il suo soggiorno gli fu offerto un lavoro come assistente presso l’ufficio di Le Corbusier, dove lavorò per sei mesi. Ilmari Tapiovaara fu premiato con un totale di sei Medaglie d’Oro alla Triennale di Milano nelle edizioni del 1951, 1954, 1957, 1960 e 1964. Ricevette anche il Premio Good Design Award a Chicago nel 1951.
I suoi design più famosi includono la sedia Domus, la linea di mobili Pirkka, il tavolo TT40, lo sgabello Tale, il tavolo Trienna, e sia la sedia che la sedia a dondolo Mademoiselle. Questo Set di 4 Sedie dette tapioline rappresentano il suo stile e marchio di fabbrica, e ne sono un esempio di stile ed eleganza. Una sedia che rimarrà nel tempo, tra i gioielli da esso creati.