Una meravigliosa versione, perfettamente conservata, del Galata Morente dei Musei Capitolini di Roma. Scultura di origine ellenistica, fu replicata più volte dai romani. Originariamente, la statua fu commissionata da Attalo I di Pergamo per celebrare la sua vittoria contro i Galati o Galli, per l’importante città di Pergamo.
La statua raffigura, con grande realismo, un giovane guerriero galata, ferito al petto da un colpo di spada e morente, semisdraiato e col volto rivolto in basso. Il soggetto presenta i tratti tipici del guerriero celtico, considerando gli zigomi alti, l'acconciatura dei capelli, dalle folte e lunghe ciocche, e i baffi. In tale gusto si nota un accento sulla particolare erudizione che circolava alla corte di Pergamo.
Questa versione in uno splendido marmo scuro brecciato, è una preziosa testimonianza del gusto archeologico e da Grand Tour nel secolo 1800 europeo. Questa versione, scolpita dai maestri carraresi, era destinata tanto alle ville e ai palazzi dell’alta borghesia, tanto al collezionismo da gabinetto delle antichità dei reali di tutto il mondo.
La sua conservazione e qualità di dettaglio è superlativa, di qualità museale.
Misure: 72 x 30 x H.40 cm
È richiesto il ritiro.