La sauna ad infrarossi è un’invenzione piuttosto recente, che si distacca per funzionamento dalla sauna tradizionale, modificandone parzialmente anche gli effetti benefici, in certi casi aumentandone l’efficacia. Invece di sfruttare un calore umido generato dal vapore, queste saune emettono energia attraverso apposite lampade che grazie alla loro particolare lunghezza d’onda hanno un effetto diretto sul corpo in modo completamente sicuro e naturale. L’azione dei raggi infrarossi è localizzata in punti specifici come schiena ed articolazioni, per massimizzarne l’effetto locale. Grazie a questi accorgimenti, la sauna ad infrarossi agisce a temperature molto più basse rispetto alla sauna tradizionale (non oltre i 60°) contenendo molto il consumo elettrico e rendendo facile e sicuro l’utilizzo domestico anche per persone fragili come: cardiopatici (non ci sono controindicazioni nemmeno per ci porta il pacemaker), anziani o bambini.
La sauna dispone anche di diversi accessori come: il produttore di vapore per chi volesse un esperienza più tradizionale, le cinque lampade colorate per praticare la cromoterapia, la pedana per il massaggio plantare, le casse per la musica, anelli e cyclette per abbinare anche l'esercizio fisico.
La struttura di soli 0.86 m2 è completamente realizzata in pino cembro; questo legno molto pregiato contiene naturalmente il principio attivo pinosilvina in basse concentrazioni, una sostanza che ha un effetto antibatterico e protegge dall'attacco fungino, noto per le sue proprietà disintossicanti e per la sua dimostrata capacità di favorire il riposo.