REMO BRINDISI
(Roma, 1918 – Lido di Spina (FE), 1996)
Senza Titolo
Acquaforte
cm 26x18
Firma e numerazione (Esemplare P.A.) al fronte
Opera senza cornice
Remo Brindisi (Roma 1918 – Lido di Spina 1996) frequenta l’ambiente artistico fin da piccolo; dapprima alla Scuola d’arte di Penne, dove il padre insegna scultura, per poi iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Roma.
La sua pittura è fortemente espressionista, con tendenze informali, ed impregnata di intenti sociali e politici.
I soggetti ricorrenti sono le maternità, i pastorelli, gli oppositori e le Venezie, rappresentati come incubi, frutto di un’analisi delle sofferenze causate dagli avvenimenti traumatici della guerra, orrore e senso di colpa.
Gli anni milanesi (dal 1947) sono caratterizzati da un appiattimento cubista, risultato della polemica tra realisti ed astrattisti e della sua integrazione nel gruppo “Linea”.
Fonda nel 1970 il “Museo Alternativo” a Lido di Spina, dove raccoglie opere di artisti contemporanei italiani e stranieri; viene nominato presidente della Triennale di Milano e gli viene consegnata la medaglia d’oro della Pubblica Istruzione per meriti culturali.
Remo Brindisi è considerato dalla critica uno dei maggiori artisti italiani del Novecento.
Dati Principali
CondizioneBuono - usato ma ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
10,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.