Quadro ad Olio epoca fine '600 Madonna con Gesù bambino.
Misure 60 cm x 46,7 cm.
Eseguita da un pittore di area emiliana attivo nella seconda metà del Seicento, nella tradizione classicistica di quell'ambito, questa "Madonna con bambino" mostra alcune caratteristiche distintive che ne accrescono fascino e interesse.
L'opera, di buona fattura, e' infatti caratterizzata dal non usuale allineamento parallelo in diagonale dei volti e da un dinamico sviluppo lineare zigzagante tratteggiato da mani e braccia delle due figure protagoniste. Il dialogo di questi elementi compositivi con l'atmosfera intima e domestica della scena e' in grado di instaurare un immediato rapporto empatico con lo spettatore.
La Madonna appare nella semplicità di una donna del popolo con i capelli raccolti in un velo secondo l'usanza del tempo, accogliendo anche l'elemento del manto azzurro che, dal finire del Medio Evo, ha puntualmente contrassegnato il tradizionale soggetto mariano.
Il bambino tenuto dalla Madonna con il braccio destro poggia a sua volta su un cuscino rosso. La sua nudità e' parzialmente coperta da una stoffa leggera drappeggiante di colore bianco.
Il dipinto, proviene da un'antica e prestigiosa collezione del centro Italia, presenta un intervento di rintelatura, volta a irrobustire la tela originaria, che ha consentito il mantenimento di un discreto stato di conservazione dello stesso.