ENZO ROBERTI Composizione - Olio dipinto su tela del 1985 firmato cm 90 x 110 con cornice
ROBERTI, Lorenzo, detto Enzo nacque a Subiaco, in provincia di Roma, l'11 agosto 1924 da Benedetto e da Virginia Lustrissimi (Subiaco, Archivio storico comunale, Registri di stato civile). Studiò all'Istituto magistrale di Subiaco, divenne allievo del pittore Benedetto Tozzi e iniziò a frequentare il suo studio. All'inizio degli anni Quaranta si ammalò gravemente di tubercolosi e fu costretto a trascorrere un lungo periodo presso il sanatorio Forlanini di Roma.
La critica ha ben evidenziato alcune analogie con le opere di Renato Guttuso in quadri come Fucilazione (1944; E. Garrone, in Enzo Roberti, a cura di C. Roberti, 2005, p. 19), dove sono evidenti anche gli echi della pittura espressionista. In Natura morta (1946; dipinti entrambi conservati nelle collezioni degli eredi) sembra presente una riflessione su analoghi soggetti di Giorgio Morandi (Enzo Roberti, 2005, pp. 21 s.). Altri quadri mostrano con evidenza un artista alla ricerca di una personale poetica espressiva, attraverso la riproposizione di modalità pittoriche dagli esiti molto vicini a correnti del XIX secolo come i gruppi dei nabis e dei puristi.
Nel 1947 ottenne il diploma di maturità magistrale, ma nel 1950, volendo dedicarsi alla pittura, conseguì da privatista un secondo diploma di maturità presso il liceo artistico di via di Ripetta a Roma.
Nel 1952 suo padre morì e l'anno seguente Roberti si trasferì a Roma e iniziò a lavorare come disegnatore presso la SRE (Società Romana di Elettricità). Entrò in contatto con la pittura di Sante Monachesi, Giovanni Omiccioli e Mario Mafai. Sposò nel 1957 Maria Colazingari (M. Colazingari et al., ibid., pp. 11 s.). In quel periodo partecipò a numerose mostre collettive, prevalentemente a carattere locale o regionale.
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
1,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.