VENDO PER CHIUSURA ATTIVITA' € 600,00 cad.
1 - Acquerello - Dimensione: 98,5X48
2 - Acquerello - Dimensione: 55X40
3 - Acquerello - Dimensione: 98X68
4 - Acquerello - Dimensione: 54X40
5 - Acquerello - Dimensione: 63X48,5
6 - Acquerello - Dimensione: 98X68
Nelle opere di Chiara Turina il soggetto è spesso costituito da una veduta dove i fiori ed i loro colori sono protagonisti, presi come soggetti a sé o presente in suggestivi scorci di giardini. Questo tipo di veduta floreale permette all’artista di dare libero sfogo a tutto il proprio estro cromatico nella perfezione formale della sua straordinaria tecnica ad acquerello.

La pittrice Chiara Turina è riuscita a portare la tecnica dell’acquerello ad altissimi vertici di perfezione formale. Nella sua opera, infatti, la precisione di una resa naturalistica fedelissima al dato sensibile si unisce alla leggerezza tipica del colore diluito. L’uso dell’acquerello è così raffinato da restituire, solo tramite un elegante gioco cromatico, la forma dei fiori e del fogliame. La compresenza dei diversi elementi in uno spazio ristretto permette all’artista di sfruttare al massimo le peculiarità estetiche della diluizione del colore. E così la composizione floreale si risolve in un leggero gioco di velature, di armonie semi-trasparenti, di toni su toni in un insieme caleidoscopico e pieno di luce.
Chiara Turina è stata una pittrice di Roverbella, scomparsa nel 2015. Specializzata nella tecnica dell’acquerello, nella sua produzione si è occupata soprattutto della rappresentazione di fiori e giardini. La ricerca su questi soggetti, che offrono lo spunto per composizioni di grande esuberanza cromatica, ha portato Chiara Turina ad eccellere nell’arte dell’acquerello. La sua tecnica è arrivata ad un altissimo livello di esecuzione, per cui la resa naturalistica perfetta si unisce al lirismo ed alla leggerezza propri della pittura ad acquerello.
Dati Principali
CondizioneNuovo - mai usato in confezione originale