Piatto in terracotta rossa di cm. 20 x 20 (predisposto per essere anche appeso alla parete). realizzato interamente con la tecnica medievale dell'ingobbio graffito che comporta la copertura dell'argilla rossa con sottili strati di argilla bianca (ingobbio) e la sua incisione a mano libera con punte metalliche (graffito) che creano un leggero solco da cui traspare la sottostante argilla rossa. Con la cottura a 970° le parti incise assumono il colore rosso/mattone e contrastano con le parti bianche dell'ingobbio, richiamando i colori dei monumenti medievali veronesi, caratterizzati proprio dall'alternanza di tufo e mattoni. Sfiorando l'oggetto con le dita si riscontrano tutti i solchi dovuti proprio a questa antica lavorazione manuale che lo rende unico, irripetibile e naturale al 100% perchè creato solo con gli elementi della natura (terra, acqua, aria e fuoco). A garanzia di quanto sopra ogni mattonella viene fornita con un mio certificato di autenticità, dove spiego a grandi linee questa antica tecnica ormai in disuso per i lunghi tempi di lavorazione esclusivamente manuali dell'argilla "a crudo".
L'immagine incisa prende spunto da una stampa di Piazza delle Erbe del 1885 con i caratteristici banchi di frutta e verdura e la merce esposta nelle ceste di vimini e cassette di legno. In primo piano la colonna con l'edicola tardogotica attorniata degli ombrelloni ormai famosi in tutto il mondo. Sullo sfondo La Torre del Gardello, Palazzo Maffei ed il volo dei "cocai' (i gabbiani del fiume Adige). In questo piatto ho dipinto i banchi e gli ombrelloni in primo piano per vivacizzare l'immagine e per creare profondita' al resto della piazza.
Disponibile anche per un ritiro a mano.
Dati Principali
CondizioneNuovo - mai usato in confezione originale
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
7,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.