Bellissima coppia di piatti da collezione in terraglia forte smaltata, della manifattura Società Ceramica Lombarda. Sono entrambi decorati con motivi neoclassici centrali (differenti tra loro) sulla base dei disegni della pittrice Angelica Kaufmann (artista citata in viola a destra su uno dei piatti, vedi foto n.3) e volute floreali lungo la tesa.
La fabbrica di ceramiche "S.C.L." attiva con stabilimento a Milano già a partire dalla fine dell'Ottocento.
La produzione era soprattutto incentrata su ceramiche per l'edilizia, d'uso e per la tavola, le più antiche delle quali presentano degli interessanti decori seriali in stile liberty.
I piatti sono databili tra gli anni 20 e 30.
I piatti hanno un diametro di circa cm 18, 5 e si presentano in ottime condizioni, senza rotture o filature; si segnala solo alcune scoloriture delle dorature su uno dei piatti, come da foto. Sul retro è apposto il marchio di fabbrica, costituto dal simbolo grafico della manifattura (Elefantino) in verde sottosmalto, con la dicitura Milano e dei numeri sottostanti in verde e altri in nero o rosso soprasmalto.
Prezzo per la coppia Euro 20
Si può effettuare la spedizione in tutta Italia, al costo, a carico dell'acquirente. Si garantisce un imballaggio accurato.