Bellissimo nudo di donna del pittore e fumettista Clario Onesti. Quadro ben tenuto, cornice originale.
Dimensioni: 60x80
Prezzo trattabile.
Contattare per qualsiasi altra informazione.
***
Clario Onesti (Zibello, 9 dicembre 1921 – Trezzo sull'Adda, 5 marzo 1997) è stato un pittore, fumettista e incisore italiano fu un apprezzato illustratore per case editrici italiane e straniere oltre che pittore e incisore apparso su autorevoli riviste d'arte
Delicatissimo pittore tonale e di forte intuizione disegnativa. Una dote, quest'ultima, che l'ha designato per decenni ricercato cartellonista cinematografico e illustratore presso importanti editori italiani e inglesi. Esperto conoscitore di tutte le tecniche grafiche, ha legato il suo nome alla puntasecca meccanica vibrante, con la quale incideva direttamente a mano libera lastre d'acciaio, dimostrando una straordinaria precisione e una notevole forza psico-fisica.
Il segno di Onesti è netto, deciso e trasparente. Spazia con facilità nella soggettistica: cavalli, paesaggi e nudi, fiori e personaggi appaiono nella loro corposità e nel loro brillare cromatico.
Rigoroso e appartato, Onesti ha difeso con caparbia ostinazione una concezione dell'arte non mercificatoria e lontana da qualsiasi compromesso.
Riconoscimenti
premio “Leone d’oro” per la Grafica (Firenze, 1977)
premio “Leone d’oro” per la Pittura (1978)
primo premio “Marco Aurelio” (Roma, 1975)
primo premio “Tranquillo Cremona” per la Grafica, Milano (1980)
***