Grande lampadario antico di Murano della metà del XIX secolo con arabeschi di foglie e fiori arricchiti dal vetro colorato, reso possibile dallo specifico tipo di vetro utilizzato a Murano. Costituito da due balconcini, 8 bracci, 8 fiori, ecc.. Essendo completamente in vetro si può notare che luci sono state montate, in un secondo tempo, sui balconcini e non dove ci sono le candela sui bracci.
L’alta struttura di questo lampadario d’epoca di Murano, realizzato integralmente a mano per l’illuminazione con candele di cera, è provvisto di otto bracci curvi a doppia voluta.
Il lampadario è riccamente decorato da una moltitudine di rosette, gocce e pendenti. Ogni braccio termina con un piattello cola cera poli lobato, di forma floreale e candele. I colori usati per colorare i vetri sono particolari e non confrontabili con quelli odierni.
Acquistato dal mio bisnonno e montato in un soggiorno in una casa a Firenze a fianco del Ponte Vecchio prima di essere portato nel soggiorno in una villetta Liberty a Milano da mia nonna; adesso è installato e funzionante nella casa dei miei genitori. Si presenta in perfetto stato di conservazione, nessuna scheggiatura e tutto originale.
Questo capolavoro d’arte italiana e di luce, nato nell’Ottocento per illuminare sale festose, riesce a coniugare la raffinatezza di una ottima eleganza con l’effetto prezioso e scenografico del vetro e delle parti colorate e delle lavorazioni a mano e, per una curiosa alchimia, trova attualissima collocazione negli interni contemporanei.
L’altezza di 130 cm non include la catena e largo 100cm, si riferisce al solo lampadario costituito da 103 pezzi. Per il trasporto è prevista sua originale cassa in legno.
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai inserire l'indirizzo
Consegna a domicilio
500,00 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita dal venditore
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.