Lampada da terra modello Arco di Flos, Originale, con base in vero marmo bianco di carrara, braccio telescopico in metallo, ideale come piantana per tavolo e sofà. Design Achille & Pier Giacomo Castiglioni, 1962.
Niente è decorativo nella lampada ARCO, tutto è funzionale, queste le parole di Achille Castiglioni in un'intervista, di seguito una citazione:
"Pensavamo a una lampada che proiettasse la luce sul tavolo: ce ne erano già, ma bisognava girarci dietro. Perché lasciasse spazio attorno al tavolo la base doveva essere lontana almeno due metri, Così nacque l'idea dell'Arco: lo volevamo fatto con pezzi già in commercio, e trovammo che il profilato di acciaio curvato andava benissimo. Poi c'era il problema del contrappeso: ci voleva una massa pesante che sostenesse tutto. Pensammo al cemento prima, ma poi scegliemmo il marmo perché a parità di peso ci consentiva un minore ingombro e quindi in relazione ad una maggior finitura un minor costo. Nella Arco niente è decorativo: anche gli spigoli smussati della base hanno una funzione, cioè quella di non urtarci; anche il foro non è una fantasia ma c'è per permettere di sollevare la base con più facilità." Achille Castiglioni (intervista a Ottagono, 1970)
Alimentazione 220-240V
Interruttore on/off sul cavo di alimentazione
Cavo di alimentazione L. 270 cm.
Materiali: Marmo, acciaio inox, alluminio.
Peso 63,8 kg.
Lampadina: E27 max 100W (inclusa)
Possibilità di montare lampadine LED.