Snella, esile e austera, la lampada da terra Toio di Flos è uno dei progetti più amati di Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Base in acciaio e struttura in profilato di acciaio, entrambi verniciati a liquido. Disponibile in diverse finiture di colore, questa è bianca.
Progettata nel 1962, Toio è una lampada da terra decisamente rivoluzionaria, nata dall'assemblaggio ready-made di oggetti industriali, modificati nelle loro funzioni in una veste innovativa.
Composta da un faro di un'auto da 300 watt, importato agli inizi degli anni '60 dagli Stati Uniti e da uno stelo telescopico ispirato ad una canna da pesca, la lampada Toio di Flos diffonde luce indiretta nell'ambiente. Facile da trasportare, consente la massima flessibilità, adattabilità e funzionalità.
La base metallica laccata, piede di peso per la stabilità della lampada, ospita il trasformatore universale, che funge anche da contrappeso ed è lasciato a vista.
Il suo nome indica la distorsione del termine inglese toy, che significa “giocattolo”. La lampada Toio dei Castiglioni esprime una genialità sorprendente, portando la magia di un giocattolo nel mondo degli adulti.
Caratteristiche della lampada da terra Toio di Flos:
- Apparecchio di illuminazione da terra a luce indiretta.
- Base in acciaio tranciato e piegato e struttura in profilati di acciaio, entrambi verniciati a liquido, in vari colori.
- Stelo a sezione esagonale in ottone nichelato.
- Il movimento telescopico dell'asta permette di regolare l'altezza dell'apparecchio.
- Sulla base è presente un dimmer elettronico che permette la regolazione passo-passo dell'intensità luminosa.
- Pulsante di accensione a pavimento.
Preferibile ritiro a mano a Modena.