Quadro del pittore Renzo Mercatini
Titolo: Hippies anni '70
Dipinto realizzato nei primi anni '70.
Cornice in legno con vetro.
Dimensioni con cornice: 93 x 73 cm
Dimensioni della tela: 70 x 60 cm
Opera certificata.
Renzo Mercatini (Chianni, 1924 - Pisa, 1984).
Autodidatta, nel 1954 si trasferì con la moglie a Livorno, entrando in contatto con l'ambiente del gruppo Labronico.
In quegli anni partecipò al Premio Rotonda e nel 1962 si sottopose al giudizio della critica con una personale in una galleria di Livorno. L'anno successivo tenne un'esposizione a Parigi, nel 1964 a Milano e, nel medesimo anno vinse il premio pittura "Maschere di carnevale" di Viareggio. Nei primi anni sessanta si registrano frequenti soggiorni ed esposizioni a Roma; tra il 1965 e il 1968, Mercatini prese parte a numerose mostre in Italia. Nel 1968 si classificò primo al premio "Brandy" per la pittura e la grafica.
La città di Chianni ha omaggiato il pittore intitolando una piazza a suo nome.
La sua pittura, dotata di una forte carica espressiva, si distingue subito per la sua pennellata ampia, con cromie che vanno dal giallo al blu all'arancio. Il viaggio a Parigi arricchì la sua espressione pittorica di nuovi elementi ed è lì, osservando la luce riflessa sui volti delle donne sedute di sera ai tavoli dei bar, che nacquero le donne di un incarnato blu-violaceo, con arti duttili e turgidi.
Una tematica nuova si sviluppò a seguito di un viaggio in Africa nel 1964: paesaggi caldi, colori accesi e soprattutto le scene di costume locale.
La varietà dei particolari architettonici, degli stili, delle decorazioni e dei colori di Venezia, dove si reca nel 1971, forniranno elementi per nuove composizioni. Intorno agli anni ottanta, alcuni rari esemplari di opere inedite evidenziano un tentativo, a lungo meditato, di evolvere ulteriormente il proprio stile pittorico. Pur non pervenendo alla dissoluzione della forma, si nota la tendenza a superare i limiti della figura reale.