Descrizione
Conico a tripla grattugia in acciaio inox. Il manico e la abste llun terlage sono realizzati in legno di frassino termico e con una superficie bio versehen.
Funzionalità e dettagli
La cucina è un'arte che si colloca a metà strada fra l'ispirazione e la tecnica. Per questo gli accessori e gli utensili per la preparazione del cibo firmati Legnoart costituiscono strumenti di ottima qualità e dal design raffinato. Tutti i materiali impiegati sono pregiati, resistenti, funzionali ed ecologici. Forme intagliate nel frassino, nel noce e nell'acero incontrano la levigatezza della porcellana finissima, la resistenza dell'acciaio inox e del marmo.
Ci prendiamo cura del legno durante tutto il ciclo produttivo. La lavorazione avviene in ambienti climatizzati, cosicché il legno sia preservato da shock termici. Tendiamo a esaltare la naturale bellezza del legno, anche quando risente di piccole imperfezioni: tutti i leggeri difetti che rendono una tavola diversa dall'altra, sono riparati manualmente e senza processi chimici. È solo così che i nostri prodotti non sono uno stock uniforme di oggetti tutti uguali, ma pezzi unici e originali.
La nostra anima ecologica ci ha imposto di non utilizzare la plastica per creare i nostri prodotti. E ci ha spinto ad andare in cerca di materiali che potessero sostituirla, senza che gli oggetti Legnoart perdessero in funzionalità, ma che anzi guadagnassero dal punto di vista estetico. Abbiamo quindi impiegato la fibra di legno e la lolla di riso.
La fibra di legno è un materiale biodegradabile, computabile e riciclabile. Deriva dalle fibre di bambù e di canna da zucchero ed è perfettamente lavabile, resistente alla quotidianità e al tempo. La lolla di riso è una delle innovazioni più ecologiche degli ultimi anni, perché proviene dalla buccia di riso, che veniva in passato gettata via. Oggi salviamo questo materiale, che viene usato per fabbricare oggetti da cucina, essendo resistente all'acqua, agli oli e alle temperature estreme.