Descrizione
Due Quadri Autentici Pittore "YVAN BELTRAME" Tecnica Mista su piastra in alluminio, anni 1950.
Misure: Tavoletta Altezza cm. 20 x Larghezza cm. 17
Misure Cornice dorata coeva dorata: Altezza cm. 21,5 x Larghezza cm. 19
Misure Placca in Alluminio: Altezza cm. 9 x Larghezza cm. 6,5
Al retro (come da foto) firma "YVAN BELTRAME AUTENTICO"
Yvan Beltrame (Venezia 1917 - Treviso 2005) che, per oltre cinquant’anni, ha contribuito a caratterizzare la sperimentazione artistica veneziana.
Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
La sua produzione già dai primi anni è molto vasta, sia per quanto riguarda il numero di opere sia per le stesse tecniche artistiche usate: dalla xilografia alla linoleografia per stampa su stoffa, dalla pittura a olio alla tempera su vari supporti, dalla progettazione di pannelli decorativi per l’arredamento
al vetro soffiato, dal mosaico alla ceramica.
Pur essendo amico sincero di molti artisti tra cui: Vedova, Tancredi, Bacci, Pizzinato, Dinon, Bellati, Seibezzi, Guidi, Borsato, Valenzin, Varagnolo, Mori, Cadorin, Licata, Rizzetto, Tramontin, Novati, ecc. Nel 2003, per problemi di salute, si trasferisce nella Marca trevigiana: lontano dal suo atelier e da Venezia non dipingerà più.
Partecipò a tutte le mostre Sindacali dell'opera "BEVILACQUA LA MASA di VENEZIA", dove fu premiato con il Primo premio per la pittura nel 1949. Premiato alla Mostra di Pittura di Badia Polesine nel 1950 e nel 1952. Ha partecipato al Premio di disegno a Reggio Emilia e a tutte le mostre del Premio Burano. Ha esposto ad una personale alla "GALLERIA del CAVALLINO" nel 1953. (Allego documenti originali dell'epoca).
Muore a Treviso il 30 marzo del 2005.
Sono presenti opere di Yvan Beltrame in varie istituzioni, tra cui al MUSEO di CA’ PESARO a VENEZIA. L’artista ha partecipato a molte delle più rilevanti esposizioni, nazionali e internazionali, per un totale di circa una settantina.
-"COLLEZIONE PRIVATA, VISIBILE MESTRE".
-"SPEDIZIONE TRACCIATA DISPONIBILE"