Ritratto di Alberto Manfredi olio su tela 45x60 realizzato nel 1965 da Duilio Rossoni.
Nasce a Roma il 27 maggio 1931, dove muore il 2 maggio 2011.
1947-1950: Frequenta l’Istituto d’Arte di Roma sotto la guida di Alberto Ziveri e incide la prima acquaforte (1948). Nello stesso Istituto insegna Luigi Bartolini, sotto la cui supervisione Rossoni inizia a stampare i suoi fogli.
Inizia ad affinare le proprie ricerche e approfondisce l’interesse sul linguaggio dell’incisione seguendo il tracciato storico da Barocci e Stefano Della Bella, attraverso Daumier ed Ensor, fino ad arrivare ai più contemporanei e a lui congeniali Luigi Bartolini e Giorgio Morandi.
Stampa le prime prove da Michele Gnocchi presso la Calcografia Nazionale di Roma e conosce Carlo Alberto Petrucci, storico direttore dell’Istituzione.
Negli stessi anni, fra il 1950 ed il 1952, frequenta l’Istituto Centrale del Restauro, allora diretto da Cesare Brandi e si laurea con una tesi su Goya all’Università La Sapienza di Roma, discutendo la tesi con Lionello Venturi.
Inizia la collaborazione con Ferruccio Ferrazzi, del quale diviene assistente per i tre anni successivi, ma che continuerà a frequentare fino alla morte del maestro nel 1978. Fra i primi lavori insieme la nuova decorazione del Mausoleo degli Ottolenghi ad Aqui Terme, le cui tempere, già eseguite dal Ferrazzi nel 1936, vengono staccate e sostituite da nuove pitture.
Iscritto all’Accademia di Belle Arti frequenta il corso di incisione tenuto da Mino Maccari. Tramite Alberto Manfredi - all’epoca assistente di Maccari - conosce Arnoldo Ciarrocchi, dando inizio ad un sodalizio artistico ed umano che durerà oltre quarant’anni. Nel 1963 partecipa inoltre ad una mostra di incisioni insieme agli amici Mino Maccari, Arnoldo Ciarrocchi, Alberto Manfredi (di cui dipinge un ritratto)
e Fiorella Diamantini. L’esposizione è presentata in catalogo da Marco Valsecchi ed è organizzata sulla Motonave Franca.
Dati Principali
CondizioneOttimo - poco usato e ben conservato
Modalità di consegna
In fase di acquisto potrai scegliere tra queste opzioni
Punto di ritiro
da 7,99 €
Ritiro del pacco presso un negozio o un locker
Oppure
Consegna a domicilio
7,99 €
Il pacco verrà recapitato all'indirizzo da te scelto
Spedizione gestita da Subito
Modalità di pagamento
Pagamento su Subito
Paga in totale sicurezza con TuttoSubito e beneficia della Protezione Acquisti. I tuoi dati di pagamento non vengono mai condivisi con il venditore.