Il vaso germogliatore è certamente uno dei metodi più semplici ed efficaci per produrre in casa, in pochi giorni, gustosissimi e nutrienti germogli.
La confezione è composta dal vaso in vetro per alimenti, lo speciale tappo a vite completo di retina metallica, la base in ceramica ed il supporto su cui appoggiare il vaso.
La procedura per la produzione di germogli è estremamente semplice.
Primo giorno
Si mettono i semi nel vaso, chiudendolo poi con il tappo in dotazione e si lasciano a bagno in abbondante acqua (almeno % della capacità del vaso) per 8-12 ore; al termine si procede risciacquando abbondantemente i semi avendo cura di capovolgere il vaso più volte e scuotendolo per evitare il ristagno di acqua al suo interno.
Quindi il vaso viene posizionato sul supporto metallico posto sulla base in ceramica; grazie ad esso tutta l'acqua eventualmente presente al suo interno defluirà sulla base. Il vaso va posizionato su un piano a temperatura ambiente (18- 25°), non direttamente sotto fonti di luce o in prossimità di fonti di calore.
Giorni successivi
Nei giorni successivi il vaso dovrà essere riempito e dopo 1-2 minuti, svuotato di nuovo dell'acqua. Questo per permettere ai semi in esso contenuti dì umidificarsi in modo da procedere velocemente con la germinazione. Questa operazione va ripetuta fino al momento della raccolta almeno 2 volte al giorno (mattina e sera), ma comunque ogni qual volta che i semi contenuti appaiono asciutti.
Come per il primo giorno si raccomanda di agitare bene il contenuto ad ogni bagnatura.
Raccolta
I germogli cresceranno velocemente in funzione del le loro caratteristiche specifiche e della temperatura ambiente.
Al termine, una volta tolti dal vaso, sono pronti per essere consumati immediatamente o posti in frigorifero dove, molto lentamente, continueranno comunque il loro sviluppo.
In pochissimi giorni avrete degli ottimi germogli!
Dati Principali
CondizioneNuovo - mai usato in confezione originale